virtuego Il social per lavorare e studiare in mobilità

Termini e Condizioni di Servizio

Ciao! VIRTUEGO è un servizio di crowdsourcing gestito da Virtuego s.r.l. (“Virtuego”) con sede legale in Via Giovanni Ribet, n. 11, 10125 Torino, Italia, iscritta alla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino al numero REA 1210517 , Partita Iva 11399170015, e con indirizzo Internet www.virtuego.com: il sito offre un servizio basato su una piattaforma di contatto (“Piattaforma”), in qualità di fornitore di servizi web, con l’obiettivo di consentire il contatto tra utenti che desiderano fornire e usufruire servizi online (“Esperti”) e utenti che desiderano solamente usufruire di tali servizi (“Utenti”). Qui di seguito si definiranno “Partecipanti” alla piattaforma gli Esperti e gli Utenti, collettivamente o individualmente. Virtuego è disponibile mediante il vostro browser internet, ma anche attraverso applicazioni mobili e software per computer. I servizi offerti dagli Esperti sono resi attraverso software e servizi di comunicazione elettronica (“Strumenti”) forniti dalla società Virtuego, la quale fornisce tali Strumenti come operatore di comunicazioni elettroniche, conformemente ai termini delle Condizioni d’uso degli Strumenti. Il presente documento contrattuale (“Termini e Condizioni”) definisce i diritti e gli obblighi dei Partecipanti relativi all’uso di VIRTUEGO e i ruoli e le responsabilità di VIRTUEGO SRL relativi all’amministrazione della Piattaforma. Questo documento si compone di tre sezioni:

I regolamenti connessi (“Regolamenti Connessi”) si riferiscono ai seguenti documenti contrattuali:

Cliccando sul pulsante “Accetto”, il Partecipante dichiara di accettare l’insieme dei documenti contrattuali sopra-elencati, i Termini e Condizioni e i Regolamenti connessi. Per accedere alla Piattaforma, ciascun Partecipante deve dichiarare di accettare senza riserve i Termini e Condizioni. Le disposizioni del Regolamento Connesso prevalgono in caso di conflitto con una disposizione dei Termini e Condizioni.

A. CONDIZIONI LEGALI

A.1 - Proprietà del sito Web

Questo "Sito" è di proprietà di Virtuego, società a responsabilità limitata con capitale di 10.000,00 € iscritta alla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino/ Partita Iva/Cod. Fiscale 10399170015, numero REA 11210517 e con sede sociale in Via Giovanni Ribet, n° 11, 10125 Torino, Italia, qui di seguito "VIRTUEGO SRL".

A.2 - Hosting del sito

L'hosting del Sito è assicurato dalla società Virtuego srl, con sede sociale all'indirizzo Via Giovanni Ribet, n° 11, 10125 Torino

A.3 - Contenuti del sito

Per Contenuto del sito (“Contenuto”) si intende la struttura generale, i testi, le immagini animate o statiche, e i suoni di cui il “Sito” è composto. È strettamente vietata la riproduzione commerciale o non commerciale del “Contenuto” e quindi di immagini, testi, icone, disegni, grafici, fotografie, programmi e altri componenti del Sito senza previo consenso scritto di Virtuego srl.

A.4 - Condizioni d'uso del Contenuto del Sito

Accedendo al Sito, l'utente dichiara implicitamente di averne letto, compreso ed accettato le condizioni di utilizzo e accetta da parte di Virtuego srl le condizioni ad utilizzare il Contenuto esclusivamente e limitatamente al rispetto delle seguenti condizioni:

A.5 - Registrazione alla piattaforma VIRTUEGO

Le condizioni dell'iscrizione alla Piattaforma realizzata nel quadro del presente Sito sono espresse nei paragrafi successivi.

A.6 - Normativa

Ogni visitatore del Sito di Virtuego srl è tenuto a rispettare le disposizioni previste dalla normativa italiana, la cui violazione è passibile di sanzioni penali. I visitatori devono in particolare astenersi, relativamente alle informazioni nominative alle quali accedono, dal raccogliere, utilizzare in modo improprio, e in generale, compiere azioni suscettibili di recare pregiudizio alla vita privata o alla reputazione delle persone. Ciascun visitatore ha diritto di accesso, opposizione al trattamento, cancellazione e rettificazione dei dati che lo riguardano. Per esercitare suddetto diritto, scrivere all’indirizzo seguente: Virtuego srl, Via Giovanni Ribet 11, 10125 Torino, Italia.

A.7 - Collegamenti ipertestuali

Virtuego srl non assume alcuna responsabilità relativa ai contenuti e alle informazioni dei siti accessibili tramite collegamenti ipertestuali pubblicati all'interno del Sito.

B.CONDIZIONI COMUNI APPLICABILI A TUTTI I PARTECIPANTI

Ogni iscritto su Virtuego ha l’obbligo di dichiarare con esattezza il proprio ruolo e/o qualifica lavorativa e professionale, in modo da non trarre in inganno gli utenti che potrebbero contattarlo e si assume la responsabilità di ciò che dichiara.

B.1 Definizioni

Codici Personali: nome utente e password che consentono al Partecipante di accedere al proprio Profilo Personale.
Profilo Personale: area personale del Partecipante contenente le informazioni personali disponibili sul Sito, accessibile via internet o tramite IVR, indicando i propri Codici Personali.
Partecipante/Aderente: ogni persona fisica che gode della più ampia capacità giuridica conformemente alla legge italiana, e che abbia compiuto il 18° anno di età; o ogni persona giuridica la cui iscrizione sia stata confermata da VIRTUEGO. Al compimento del 16° anno di età l’iscrizione è concessa con un utilizzo limitato della piattaforma; in questo caso il partecipante potrà esclusivamente effettuare chiamate/videochiamate senza poter effettuare consulenze nè poter offrire alcun tipo di servizio a pagamento.
Piattaforma VIRTUEGO: piattaforma tecnica che mette in contatto gli Utenti e gli Esperti.
Esperto: ogni Partecipante che propone un Servizio sulla Piattaforma a titolo professionale o non professionale e secondo le condizioni definite dallo stesso.
Servizio: prestazione fornita da ciascun Esperto sulla Piattaforma messa a disposizione dell’Utente.
Partner: sito internet, supporto stampa o canale TV appartenente allo stesso gruppo di VIRTUEGO, o azienda che abbia concluso un accordo di partenariato con VIRTUEGO SRL che assicura la promozione dei Servizi degli Esperti.
Servizio Clienti: Servizio di Assistenza dedicato agli Utenti, disponibile via e-mail all’indirizzo [email protected] o all’indirizzo VIRTUEGO SRL, Via Giovanni Ribet, n° 11,
10125 Torino, Italia.
Sito: sito internet di VIRTUEGO SRL accessibile direttamente da uno dei due indirizzi URL: www.virtuego.com e www.virtuego.it, o indirettamente a partire dall’indirizzo URL fornito da
uno dei Partner di VIRTUEGO SRL.
Utente: ciascun Partecipante che beneficia, su sua richiesta, della fruizione di un Servizio.

B.2 Iscrizione

Fatte salve le disposizioni delle Condizioni particolari applicabili agli Esperti, può iscriversicome Partecipante:

Alla creazione del Profilo Personale, VIRTUEGO SRL attribuisce al Partecipante i Codici Personali. VIRTUEGO SRL si riserva il diritto di chiedere al Partecipante di modificare parte o la totalità dei Codici Personali, in particolare per ragioni normative, tecniche o di sicurezza, senza che il Partecipante possa opporsi e/o reclamare un indennizzo. I codici Personali sono strettamente personali e destinati ad un uso esclusivamente privato. È responsabilità del Partecipante adottare le dovute precauzioni per tutelare tali informazioni. Il Partecipante si impegna, pertanto, a non comunicare a terzi e in alcun modo tali dati. Il Partecipante è l’unico responsabile della loro custodia e dovrà rispondere dell’uso e della condotta di chiunque acceda al proprio Profilo Personale, anche a sua insaputa. Ogni Transazione, come definita all’articolo B.7 qui di seguito, associata al Partecipante a mezzo dei suoi Codici Personali, sarà presa in conto sulla Piattaforma e impegnerà il Partecipante a rispondere della stessa. Il Partecipante si impegna a modificare immediatamente i propri Codici Personali qualora ritenga che la sicurezza di questi sia stata compromessa o nel caso in cui una persona non autorizzata abbia avuto accesso, effettivo o potenziale, ai propri Codici Personali. In tal caso, il Partecipante dovrà inoltre informare immediatamente il Servizio Clienti di VIRTUEGO SRL, che sospenderà l’accesso a VIRTUEGO a mezzo dei codici in questione.

B.3 Il Ruolo di VIRTUEGO SRL

VIRTUEGO SRL mette a disposizione dei Partecipanti una Piattaforma e degli Strumenti. VIRTUEGO SRL non è parte contrattuale della fornitura dei Beni o Servizi. Le Transazioni avvengono direttamente tra l’Esperto e l’Utente secondo le modalità descritte all’articolo B.7 qui di seguito. VIRTUEGO SRL non è pertanto responsabile delle trattative, della conclusione e dello scambio di beni e dell’esecuzione dei Servizi - con riserva delle responsabilità che ad essa competono in quanto fornitore di Strumenti; e non fornisce alcuna garanzia sulla corrispondenza del bene e sull’esito dei Servizi o sul pagamento delle Transazioni da parte dell’Utente. In particolare, VIRTUEGO SRL non esercita alcun controllo e non si assume alcuna responsabilità riguardo a:

In caso di controversia tra i Partecipanti relativa a una Transazione, i Partecipanti interessati sono invitati a contattare VIRTUEGO SRL tramite il Servizio di Assistenza Clienti per segnalare l’esistenza della lite.

B.4. Siti

VIRTUEGO SRL non è responsabile del contenuto dei siti internet accessibili a partire dai link inseriti dai Partecipanti. È cura del Partecipante prendere le precauzioni necessarie affinché le informazioni messe a disposizione non contengano virus, worm, cavalli di troia ed ogni altro elemento che potrebbe minacciare gli strumenti di altri Partecipanti e di VIRTUEGO. In nessun caso VIRTUEGO SRL potrà essere considerato responsabile di danni diretti, indiretti o di altri danni risultanti dall’uso di siti internet di terzi.

B.5 Impegno dei Partecipanti

L’uso della Piattaforma implica l’osservanza da parte del Partecipante delle norme giuridiche di comportamento che si basano sul rispetto di leggi e regolamenti e di certi valori morali come il rispetto reciproco, la cortesia, la buona fede e la lealtà. Ogni violazione delle leggi e dei regolamenti potrà essere segnalato a VIRTUEGO SRL secondo le procedure definite all’articolo B.8 qui di seguito. Il Partecipante riconosce la piena responsabilità delle informazioni da egli pubblicate sulla Piattaforma. Il Partecipante si impegna quindi a non pubblicare informazioni sulla Piattaforma che violino le disposizioni di legge e i regolamenti in vigore. A tal proposito VIRTUEGO SRL si riserva il diritto di rimuovere dalla Piattaforma qualunque contenuto, dati, informazioni o offerte chiaramente illecite o inappropriate di cui è a conoscenza, di sospendere o sopprimere definitivamente e senza preavviso, l’iscrizione del Partecipante in questione.
Ai partecipanti è vietato:

B.6. Proprietà intellettuale

VIRTUEGO SRL dichiara di detenere i diritti sui Software messi a disposizione, secondo i termini delle Condizioni d’Uso degli Strumenti. Qualunque contraffazione ad opera di terzi, o altro atto ritenuto tale del quale sia a conoscenza il Partecipante, deve essere denunciato a VIRTUEGO SRL, che procederà a perseguire il caso segnalato.
Marchi e loghi: “VIRTUEGO”, gli altri marchi e loghi di proprietà di VIRTUEGO SRL e i marchi e loghi dei suoi Partner sono protetti e regolarmente depositati presso gli uffici competenti. I marchi di Virtuego srl che figurano nel Sito sono marchi registrati. Ogni riproduzione totale o parziale di questi marchi senza previa autorizzazione espressa di Virtuego srl è dunque proibita. È possibile richiedere l'autorizzazione di riproduzione tramite e-mail al seguente indirizzo [email protected] o all’indirizzo della sede sociale: Via Giovanni Ribet, n° 11, 10125 Torino.
Siti: tutti i contenuti, testi, immagini, icone, disegni, grafici, fotografie, programmi e altri componenti dei siti sono di proprietà di VIRTUEGO SRL o dei Partner e sono protetti dalla legge italiana sul diritto d’autore. È strettamente vietata la riproduzione commerciale o non commerciale di immagini, testi, icone, disegni, grafici, fotografie, programmi e altri componenti dei Siti senza previo consenso scritto di VIRTUEGO SRL. VIRTUEGO SRL non è in alcun caso responsabile di azioni di contraffazione tra i Partecipanti o più generalmente di eventuali azioni di contraffazione da parte di terzi verso un Partecipante.

B.7. Conclusione delle Transazioni

Per beneficiare di un Servizio, l’Utente è tenuto ad accettare le condizioni e i dettagli deiServizi offerti prima di confermare di voler essere trasferito all’Esperto (“Richiesta di Contatto”). La Richiesta di Contatto è presa in conto quando l’Utente ha ricevuto la conferma delle condizioni e dei dettagli dei Servizi proposti dall’Esperto. Tuttavia, un contratto di servizio (“Transazione”) sarà in essere tra l’Utente e l’Esperto soltanto successivamente alle seguenti condizioni:

L’Utente riconosce che la Richiesta di Contatto non costituisce l’accettazione di un’offerta chiusa e che la conclusione della Transazione è subordinata alla conferma da parte dell’Esperto, il quale non è tenuto ad accettare la totalità delle Richiesta di Contatto ricevute. L’utente non è in alcun caso tenuto a pagare il prezzo della Transazione prima della sua realizzazione, conformemente all’articolo 4 delle Condizioni Tariffarie e Modalità di Pagamento. Il pagamento della Transazione deve avvenire tramite uno dei metodi di pagamento messi a disposizione degli Utenti da VIRTUEGO SRL, tra cui l’utilizzo di Credito Virtuego. Le condizioni e le modalità relative a questi metodi di pagamento sono indicati nel regolamento connesso relativo alle Condizioni Tariffarie e Modalità di Pagamento. Il Partecipante accetta che la sua relazione con VIRTUEGO SRL sia regolata dalla legge italiana, indipendentemente dal paese di residenza dell’Utente o dell’Esperto e indipendentemente dal territorio di erogazione del Servizio o del relativo pagamento.

B.8 Sanzioni dei Partecipanti – Ritiro dei contenuti – Notifiche – Risarcimento di Virtuego Srl

In caso di violazione di Termini e Condizioni o di comportamento illecito, VIRTUEGO SRL si riserva il diritto di ritirare contenuti dalla Piattaforma, immediatamente e senza preavviso, e/o di sospendere o sopprimere i Profili Personali del Partecipante o di adottare altre misure necessarie. Queste possono consistere in un avvertimento, un’interruzione o una soppressione dell’Iscrizione sulla Piattaforma. VIRTUEGO SRL non è tenuta a verificare le informazioni e i contenuti accessibili sulla Piattaforma, né a ricercare fatti o circostanze rivelanti attività illecite. Il Partecipante si impegna ad avvertire VIRTUEGO SRL qualora fosse a conoscenza dell’avvenuta infrazione sulla Piattaforma di leggi e regolamenti in vigore, e in particolare della presenza di contenuti che esaltano crimini contro l’umanità, che incitano all’odio razziale, alla violenza, contenuti a carattere pedopornografico e in modo generale, che ledono la dignità umana. Il Partecipante segnalerà l’infrazione contattando il Servizio Clienti di VIRTUEGO SRL e fornendo le indicazioni che permettono di identificare il contenuto e/o l’autore in questione. I Partecipanti si impegnano a garantire e indennizzare VIRTUEGO SRL contro le conseguenze di reclami presentati da terzi in seguito alla violazione dei presenti Termini e Condizioni, di un diritto di proprietà intellettuale o di qualsiasi altra disposizione legislativa o normativa, o ancora dell’inesattezza di una Transazione imputabile al Partecipante stesso. Il Partecipante si impegna a fornire la piena e totale collaborazione nel trattamento di ogni reclamo presentato da terzi contro il Partecipante stesso o dell’eventuale negoziazione di un accordo, conformemente ai termini indicati nel Regolamento Connesso relativo alla Risoluzione delle Controversie.

B.9 Responsabilità

VIRTUEGO SRL non assume alcun obbligo nei confronti degli Utenti. VIRTUEGO SRL non può fornire garanzie sulla disponibilità o la performance della Piattaforma e non può essere considerata responsabile di eventuali perdite di fatturati, perdite di opportunità o di volumi d’affari del Partecipante. Il Partecipante è responsabile dei danni e pregiudizi diretti o indiretti, materiali o immateriali causati a VIRTUEGO SRL e/o ai suoi Partner. Il Partecipante accetta e si impegna ad indennizzare o risarcire VIRTUEGO SRL e i suoi aventi diritto da perdite, spese, danni e costi derivanti dal mancato rispetto delle normative italiane, dei presenti Termini e Condizioni, nonché dei Regolamenti Connessi. VIRTUEGO SRL non è parte contrattuale della fornitura dei Beni o Servizi. Le Transazioni avvengono direttamente tra l’Esperto e l’Utente secondo le modalità descritte all’articolo B.7. VIRTUEGO SRL non è pertanto responsabile delle trattative, della conclusione e dello scambio di beni e dell’esecuzione dei Servizi - con riserva delle responsabilità che ad essa competono in quanto fornitore di Strumenti; e non fornisce alcuna garanzia sulla corrispondenza del bene e sull’esito dei Servizi o sul pagamento delle Transazioni da parte dell’Utente. In particolare, VIRTUEGO SRL non esercita alcun controllo e non si assume alcuna responsabilità riguardo a:

B.10 Sospensione/ Soppressione/ Cancellazione del Profilo Personale

L’inadempimento del Partecipante a uno dei propri obblighi, autorizza VIRTUEGO SRL ad avvisare il Partecipante, per mezzo elettronico e chiedere di provvedere alla propria inadempienza entro quarantotto (48) ore. Tale avvertimento può, eventualmente, essere accompagnato dalla sospensione dell’accesso alla Piattaforma. VIRTUEGO SRL può sopprimere a pieno diritto e senza preavviso il Profilo Personale di un Partecipante sulla Piattaforma in caso di inadempienza delle obbligazioni del Partecipante al quale non abbia provveduto come indicato nei presenti Termini e Condizioni e nei Regolamenti Connessi, o in caso di infrazione della legge o del regolamento in vigore. Il Partecipante può cancellare il proprio Profilo Personale sulla Piattaforma in qualunque momento, contattando il Servizio di Assistenza clienti , a condizione di aver pagato la totalità dei Prodotti/Servizi acquistati sulla Piattaforma.

B.11 Chiusura della Piattaforma

VIRTUEGO SRL può chiudere, a sua totale discrezione, l’accesso alla Piattaforma, a condizione di informarne i Partecipanti senza che tale decisione possa implicare la responsabilità di VIRTUEGO SRL, a qualsiasi titolo. Alle stesse condizioni, VIRTUEGO SRL si riserva il diritto di interrompere, a sua totale discrezione, l’erogazione delle prestazioni relative ad una categoria di Servizi sulla Piattaforma, senza che tale decisione possa implicare la responsabilità di VIRTUEGO SRL, a qualsiasi titolo.

B.12 Modifiche dei Termini e Condizioni e miglioramenti di VIRTUEGO

VIRTUEGO SRL si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i Termini e Condizioni e di migliorare le caratteristiche (in particolare tecniche) degli Strumenti della Piattaforma. I presenti Termini e Condizioni potranno essere modificati in qualunque momento, pubblicando la nuova versione sul sito. Qualora l’Utente non dovesse concordare con le modifiche, potrà recedere in qualunque momento a condizione di aver pagato la totalità dei Prodotti/Servizi acquistati sulla Piattaforma. Il Partecipante che si connette a VIRTUEGO e/o continua a mantenere attivi i propri Servizi sulla Piattaforma dopo l’entrata in vigore di tali modifiche, accetta incontestabilmente e automaticamente le suddette modifiche.

B.13 Convenzione di prova

Il Partecipante riconosce che i dati elettronici (inclusi i dati di connessione) e i dati salvati sulla Piattaforma (i “Documenti Elettronici”) avranno pieno valore probatorio tra Esperto e Utente, sia in riferimento alle Transazioni che tra il Partecipante e VIRTUEGO SRL. Pertanto, i Documenti Elettronici (compresi data e ora) faranno fede tra le parti in caso di lite o controversia, tranne nel caso in cui la parte contro la quale il Documento Elettronico è invocato dimostri la mancanza di carattere probatorio.

B.14 Disposizioni Generali

Annullamento parziale: qualora un giudice competente dichiari nulla o illecita una clausula dei presenti Termini e Condizioni, questa sarà priva d’effetto, ma il suo annullamento lascia impregiudicate le altre disposizioni dei Termini e Condizioni, senza inificiare la validità globale o gli effetti giuridici dei Termini e Condizioni. Forza maggiore: I Partecipanti non saranno considerati responsabili o inadempienti alle disposizioni dei presenti Termini e Condizioni per eventuali ritardi o inadempienze, se la causa del ritardo o dell’inadempienza è legata a casi di forza maggiore, come definiti dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione. VIRTUEGO SRL non potrà essere considerata responsabile verso il Partecipante o verso terzi in caso di riduzione, sospensione o interruzione del funzionamento degli Strumenti dovuti a casi di forza maggiore, a terzi o al Partecipante, o agli inevitabili rischi che sono conseguenza della tecnicità e complessità della realizzazione degli Strumenti. Per tutta la durata della causa di forza maggiore, gli obblighi di VIRTUEGO SRL e del Partecipante sono sospesi. Autonomia dei Partecipanti: Il Partecipante interviene sulla Piattaforma in modo del tutto autonomo e la sua Iscrizione non costituisce alcun vincolo di subordinazione, rapporto di rappresentanza , società di fatto o in partecipazione o di rappresentanza. Notifica: Ciascuna notifica prevista dai Termini e Condizioni dovrà essere indirizzata dal Partecipante a VIRTUEGO SRL in lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: VIRTUEGO, Servizio Clienti, Via Giovanni Ribet, n° 11, 10125 Torino – Italia. Cessione: VIRTUEGO SRL si riserva il diritto di trasferire a una società di sua scelta, la totalità o una parte dei diritti e degli obblighi tra Partecipanti e VIRTUEGO SRL. L’utente si impegna a intervenire sulla Piattaforma in buona fede e al solo scopo di beneficiare dei Servizi offerti dagli Esperti. Al momento dell’Iscrizione, è compito dell’Utente di individuare le informazioni che saranno visibili pubblicamente a tutti gli Utenti. Si precisa pertanto che sarà possibile detrarre l’IVA relativa alle Transazioni realizzate a titolo professionale, soltanto se sul resoconto della Transazione ricevuta figurano nome, cognome o ragione sociale, secondo quanto indicato all’articolo 1 delle Condizioni Tariffarie e Modalità di Pagamento e in applicazione delle disposizioni legali applicabili in materia di IVA.
All’Esperto è vietato suggerire all’Utente l’erogazione dei propri Servizi al di fuori della Piattaforma. Il Partecipante deve rispettare le condizioni d’uso del Software conformemente alle Condizioni d’Uso degli Strumenti. Il Partecipante si impegna a rispettare le disposizioni di legge regolamentari e la totalità delle condizioni dei presenti Termini e Condizioni.

DIRITTO APPLICABILE – TRIBUNALI DI COMPETENZA
Il regolamento interno è soggetto alla legge italiana. In caso di controversia, se l’Utente non è un consumatore, accetta la giurisdizione esclusiva delle corti italiane e la competenza esclusiva del foro di Torino.

C.CONDIZIONI PARTICOLARI APPLICABILI AGLI ESPERTI

C.1 Iscrizione dell’esperto

VIRTUEGO SRL procede all’iscrizione dell’Esperto, dopo aver ricevuto le informazioni richieste e fornite da ciascun Esperto, il quale si assume ogni responsabilità circa le informazioni rilasciate e documentazioni eventualmente allegate, esonerando VIRTUEGOSRL da qualsiasi forma di responsabilità. VIRTUEGO SRL si riserva il diritto di chiedere all’Esperto maggiori informazioni, in particolare le dichiarazioni rilasciate dagli Esperti presso le autorità fiscali e sociali, in accordo con gli obblighi degli Esperti previsti dalle disposizioni di legge. Inoltre, la regolare conclusione delle Transazioni online può determinare l’obbligo di regolarizzazione presso gli enti di gestione dei contributi sociali da cui dipende l’Esperto. L’esperto è consapevole del fatto che la regolare prestazione dei Servizi sulla Piattaforma (o su qualunque altro sito o sul mercato) comporta l’obbligo di dichiarazione presso le autorità fiscali e sociali. Pertanto, la conclusione regolare delle Transazioni sulla Piattaforma può determinare un obbligo di dichiarazione presso l’amministrazione fiscale e di assoggettamento dell’Esperto alle dovute imposte come l’Imposta sul Valore Aggiunto (“IVA”) e le imposte nell’ambito del contributo economico territoriale. L’Esperto riconosce di aver adempiuto gli obblighi tributari relativi a tasse e imposte risultanti dalla conclusione delle Transazioni sulla Piattaforma. È pertanto raccomandato agli Esperti non commercianti di rivolgersi agli enti competenti per ottenere le informazioni necessarie relative a criteri e obblighi di regolarizzazione. VIRTUEGO si riserva il diritto di selezionare gli Esperti e limitarne il numero in base ai seguenti criteri:

C.2 Obblighi dell’Esperto

Ogni Transazione realizzata dalla Piattaforma è conclusa direttamente tra l’Esperto e l’Utente. Di conseguenza, l’Esperto è il solo responsabile dei termini del contratto che conclude con l’Utente. Pertanto, l’Esperto si impegna a rispettare le leggi e i regolamenti in vigore. È vietato all’Esperto fornire informazioni ingannevoli, errate, imprecise o incomplete al momento della pubblicazione della propria offerta di Servizio, pena la cancellazione dalla piattaforma VIRTUEGO. L’Esperto è tenuto a descrivere nella maniera più precisa e dettagliata possibile e prima di ogni Transazione, l’oggetto, il costo e le caratteristiche del Servizio proposto, prima di qualunque Transazione, attraverso gli Strumenti messi a disposizione da VIRTUEGO SRL nel profilo dell’Esperto. In modo generale, l’Esperto garantisce di essere abilitato a prestare il Servizio offerto, conformemente alle leggi e ai regolamenti in vigore. L’Esperto risponde verso l’Utente, VIRTUEGO SRL, terzi e le autorità competenti di ogni violazione delle regolamentazioni applicabili ai Servizi forniti secondo la loro natura. L’Esperto s’impegna a non sfruttare le Transazioni per promuovere i servizi proposti su una piattaforma concorrente. L’Esperto s’impegna inoltre a non promuovere il proprio sito internet personale nel quadro dei Servizi offerti.

C.3 Esperto professionista/azienda

VIRTUEGO SRL ricorda che gli Esperti della Piattaforma iscritti come azienda/professionisti, sono tenuti ad adempiere a specifici obblighi tributari e societari come l’iscrizione al Registro delle Imprese, Albi/Ordini Professionali, la tenuta della contabilità secondo le regole previste, il pagamento di IVA e altre tasse e imposte applicabili. L’Esperto professionista dovrà mettere a disposizione dell’Utente le informazioni riportate qui di seguito, e garantirne un accesso facile, diretto e permanente:

L’Esperto che opera come professionista/azienda si impegna a completare le apposite sezioni al momento dell’Iscrizione. In caso di cambiamento di statuto successivo all’Iscrizione, l’Esperto si impegna a modificare o completare immediatamente le informazioni indicate all’atto dell’Iscrizione.

C.4 Regole applicabili agli Annunci

Ogni contenuto redazionale, grafico, fotografico, audio o video a descrizione del Servizio disponibile sulla Piattaforma o accessibile da questa come i supporti promozionali dei Partner (“Annunci”) deve rispettare i termini indicati all’articolo C.5. VIRTUEGO SRL ricorda che non è tenuto a controllare i contenuti relativi agli Annunci, ma che potrà comunque ritirare Annunci illeciti o contrari alle disposizioni del presente documento. Se necessario, l’Esperto concede a VIRTUEGO SRL una licenza non esclusiva e gratuita d’uso degli Annunci, tale da consentire la riproduzione e la pubblicazione sulla Piattaforma, sui siti Partner, sui motori di ricerca e sulle piattaforme affiliate. Il Partecipante si impegna a rispettare le disposizioni di legge regolamentari e la totalità delle condizioni dei presenti Termini e Condizioni.

C.5 Rating e condivisione di informazioni

Ciascun Partecipante accetta espressamente che il proprio profilo sulla piattaforma VIRTUEGO sia sottoposto ad un’apposita attività di rating. Il complessivo punteggio di rating di ciascun Utente è esclusivamente determinato dai voti espressi dagli altri Partecipanti riguardo a ciascun bene/servizio offerto/prestato/consegnato e/o comunque ceduto, erogato o acquisito con l’utilizzo della piattaforma VIRTUEGO. Le condizioni e le modalità di espressione di tale rating potranno variare e saranno specificate, di volta in volta, nel Sito. Ciascun Partecipante consente che i dati sintetici relativi al proprio rating siano resi accessibili e condivisi agli altri Partecipanti anche attraverso altri social networks. VIRTUEGO, in qualità di gestore e manutentore del Sito, non garantisce l’accuratezza e/o l’affidabilità di tali rating e non potrà né dovrà, in ogni caso, modificare, in qualunque modo, il punteggio complessivo e/o un singolo rating. Ciascun Utente, pertanto, riconosce sin d’ora che in nessun caso VIRTUEGO potrà essere considerato responsabile per qualunque tipo di eventuale danno, diretto e/o indiretto, patrimoniale e/o non patrimoniale, riconducibile all’espressione, all’accessibilità e/o all’uso del rating. Ogni utente, con l’accettazione dei presente Termini e Condizioni, dichiara di essere pienamente e personalmente consapevole della propria responsabilità nell’utilizzare questo strumento.

Condizioni Tariffarie e Modalità di Pagamento

Il presente documento costituisce un Regolamento Connesso ai Termini e Condizioni della Piattaforma e ha come obiettivo di informare i Partecipanti alla piattaforma Virtuego (“Partecipante”) sulle condizioni tariffarie e le modalità di pagamento relative ai Servizi forniti dagli Esperti sulla Piattaforma.
Conformemente alle disposizioni dei Termini e Condizioni, l’Iscrizione del Partecipante sulla Piattaforma implica l’accettazione del presente Regolamento Connesso, dei Termini e Condizioni e degli altri Regolamenti Connessi.
Le disposizioni del presente documento prevalgono in caso di conflitto con una delle disposizione dei Termini e Condizioni.

1. Informazioni sulle Condizioni Tariffarie

Prima della conclusione di una Transazione, l’Esperto informa il Partecipante delle modalità di calcolo del prezzo (“Condizioni Tariffarie”) indicate all’articolo 3. Le Condizioni Tariffarie applicabili alla Transazione sono liberamente indicate dall’Esperto, a condizione che non violino le disposizioni indicate all’articolo 2. Successivamente all’erogazione del Servizio e a partire dalle informazioni messe a disposizione da VIRTUEGO SRL, l’Esperto si impegna a fornire tramite posta elettronica un resoconto della Transazione al Partecipante che ne fa richiesta, con le seguenti informazioni:

Per gli Esperti iscritti in qualità di professionista o azienda, il resoconto dovrà inoltre includere:

2. Tariffe

In applicazione dell’articolo B.5 dei Termini e Condizioni, l’Esperto si impegna a non offrire i propri servizi ad un prezzo inferiore a quello praticato sulla piattaforma VIRTUEGO, su nessun altro sito simile a quest’ultimo per la tipologia di servizio offerto. Il Sito offre ai propri Partecipanti la possibilità di offrire beni o servizi, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet e mobile (app), secondo tariffe concordate attraverso l’utilizzo della Piattaforma Virtuego, così come definito al successivo art. 3. Il Sito, altresì, offre ai propri Partecipanti la facoltà di condividere i contenuti relativi agli oggetti posseduti o desiderati.
Fatto salvo quanto sopra, le Condizioni Tariffarie applicabili alla Transazione sono liberamente stabilite dall’Esperto.

3. Condizioni Tariffarie

Il Prezzo della Transazione dipende dalle modalità scelte dall’Esperto per calcolare le proprie condizioni tariffarie. Il Prezzo è così suddiviso:

Per Prezzo si intende l’unità di misura per calcolare il valore/costo dei servizi richiesti o offerti su VIRTUEGO.
Per acquisire beni/servizi su VIRTUEGO il Partecipante dovrà pre-acquistare il credito disponibile direttamente dalla piattaforma Virtuego.
Il costo dei beni/servizi degli Esperti può essere determinato con due modalità:

In entrambi i casi i crediti sono addebitati e scalati dal conto-crediti del Partecipante con un sistema che prevede lo scalamento dei crediti prepagati al passare del tempo o in misura complessiva, a seconda della Procedura e della modalità scelta, come meglio sopra precisato.
La predetta somma, al netto del pagamento del servizio dovuto a VIRTUEGO per la gestione della procedura, sarà depositata da VIRTUEGO su un conto infruttifero a garanzia del pagamento nei confronti dell’Esperto.
I crediti guadagnati dall’Esperto possono essere accreditati sul conto-crediti dello stesso e incassati a sua richiesta con comunicazione a VIRTUEGO.
Le spese a copertura dei costi per effettuare la liquidazione dei crediti accumulati dall’Esperto è a totale carico dell’Esperto stesso.
Ciascun Partecipante potrà visualizzare all'interno della propria pagina di profilo il suo
conto personale contenente l’indicazione del credito a sua disposizione.
Il Partecipante potrà, in ogni momento, acquistare credito, al fine di incrementare il
proprio conto personale, accedendo alla apposita pagina dedicata del Sito.
I servizi offerti dalla piattaforma non possono essere utilizzati senza aver preventivamente
acquistato i crediti prepagati.
In seguito all’acquisto dei crediti da parte del Partecipante, VIRTUEGO emetterà fattura a carico del Partecipante nella quale sarà indicato il corrispettivo pagato dal Partecipante a VIRTUEGO per l’uso dei servizi offerti dalla piattaforma.
Nessuna fatturazione è prevista per il versamento dei fondi sul conto infruttifero, che serviranno a pagare i servizi dell’Esperto.
La regolare conclusione delle Transazioni online può determinare l’obbligo di regolarizzazione presso gli enti di gestione dei contributi sociali da cui dipende il l’Esperto.
L’Esperto è consapevole del fatto che la regolare prestazione dei Servizi sulla Piattaforma (o su qualunque altro sito o sul mercato) comporta l’obbligo di dichiarazione presso le autorità fiscali e sociali. Pertanto, la conclusione regolare delle Transazioni sulla Piattaforma può determinare un obbligo di dichiarazione presso l’amministrazione fiscale e di assoggettamento dell’Esperto alle dovute imposte come l’Imposta sul Valore Aggiunto (“IVA”) e le imposte nell’ambito del contributo economico territoriale. L’Esperto riconosce di aver adempiuto gli obblighi tributari relativi a tasse e imposte risultanti dalla conclusione delle Transazioni sulla Piattaforma.
VIRTUEGO resta totalmente estraneo ai rapporti fiscali o di qualunque altra natura che si impostano tra Partecipante e Esperto in ragione dei servizi erogati a mezzo di VIRTUEGO.
I crediti accumulati dai Partecipanti potranno essere trasferiti con il corrispettivo controvalore sul conto in banca del Partecipante, utilizzando la funzione “PRELEVA” e seguendo i vari passaggi richiesti dalla procedura.
Un Esperto maturerà il diritto di prelevare i suoi crediti al raggiungimento di un minimo di 10€. Sul prelievo saranno decurtate le imposte fiscali e contributive a totale carico dell’Esperto e la commissione bancaria nel momento in cui si farà richiesta effettiva di prelievo.
Nel caso in cui il Partecipante non effettui alcun login per almeno 12 mesi continuativi, i crediti scadranno e non potranno più essere incassati.

4. Pagamento del Partecipante

4.1 Esigibilità del pagamento

Il Partecipante è tenuto a pagare il corrispettivo del bene/servizio a decorrere dalla fine del servizio/scambio stesso.
Se la tariffa scelta dall’esperto è una tariffa al minuto, la fatturazione sarà calcolata per tranche di un minuto. Ogni minuto iniziato dovrà essere corrisposto da parte del Partecipante.

4.2 Modalità di Pagamento della Transazione

VIRTUEGO mette a disposizione dei Partecipanti come metodo di pagamento il credito disponibile sul conto personale di ciascun iscritto.

4.3 Pagamento tramite Credito Virtuego

Il Partecipante può effettuare i propri pagamenti tramite il credito residuo. Tale strumento è a disposizione di ciascun Partecipante che dispone di un profilo sulla piattaforma ed è utilizzabile per l’acquisto dei servizi e/o beni offerti sulla piattaforma o tramite il centralino VIRTUEGO.
Prima di essere messo in comunicazione con un Esperto, il Partecipante è informato del suo credito disponibile, in base alla somma accreditata sul suo conto credito.
Dopo aver effettuato una ricarica del credito, tale metodo di pagamento sarà prioritario a qualunque altra tipologia di pagamento indicata.
Le somme versate sul conto credito dal cliente e non utilizzate non sono rimborsabili. Si informa il cliente che le somme disponibili sul suo conto credito andranno perse se non è effettuata nessuna ricarica dello stesso in un periodo di tempo di 12 mesi. Dopo ciascuna ricarica del credito, l’intera somma disponibile risulta accreditata alla data dell’ultimo accredito e la validità del credito stesso è riportato a dodici (12) mesi.
Per beneficiare di tale servizio, il Partecipante deve accreditare il proprio creditotramite un metodo di pagamento online, nello specifico Paypal o carta di credito, carta di debito o carta prepagata. Il Partecipante puo’ addebitare qualunque somma desiderata sul proprio conto credito, senza limiti.
Il Partecipante dispone di quattordici (14) giorni per esercitare il proprio diritto di recesso senza dover fornire motivazione alcuna e senza applicazione di mora. Il tempo limite di quattordici (14) giorni ha decorrenza dalla data di convalida del pagamento online. Se la data del termine dei 14 giorni corrisponde a un sabato, una domenica o un giorno festivo, tale scadenza è estesa al primo giorno lavorativo successivo. Il Partecipante può’ esercitare il proprio diritto di recesso tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al Servizio Assistenza Clienti VIRTUEGO o comunicazione scritta tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected].

5. Commissione dovuta a VIRTUEGO

5.1 Esigibilità della Commissione

L’Esperto deve una commissione a VIRTUEGO (“Commissione”) come corrispettivo per l’uso degli Strumenti messi a sua disposizione per l’erogazione dei Servizi sulla Piattaforma. Il valore della Commissione è calcolato secondo le modalità espresse all’articolo 5.2 del presente documento.
La Commissione corrisponde alla remunerazione di VIRTUEGO per:

Di conseguenza, la Commissione dovrà essere corrisposta per ciascuna Transazione fatturata, a prescindere dal tipo di Transazione stessa.

5.2 Calcolo del valore della Commissione

Ciascun Esperto è tenuto a rimborsare a VIRTUEGO una commissione forfettaria o uguale ad una percentuale del Prezzo della Transazione, come indicato all’articolo 2. I valori delle commissioni applicabili sono pari al 25% del credito accumulato dall’Esperto in caso di prestazione/offerta di servizi/beni e pari a 1/10 di credito in caso di sola movimentazione del credito tra un Partecipante e l’altro senza prestazione/offerta di servizi/beni.
VIRTUEGO si riserva il diritto di modificare il valore della commissione applicata all’Esperto, previa notifica comunicata attraverso la piattaforma VIRTUEGO all’Esperto dieci (10) giorni prima dell’entrata in vigore della modifica stessa.

5.3 Pagamento della Commissione

La Commissione che l’Esperto deve a VIRTUEGO alla conclusione di ciascuna Transazione sulla Piattaforma è automaticamente prelevata dalle somme versate su un conto terzo, come indicato all’articolo 6 del presente documento.
La Commissione sarà prelevata al momento del versamento all’Esperto del valore della Transazione pagata sul conto terzo, e dopo che VIRTUEGO abbia reso disponibile la relativa fattura sul Profilo Personale dell’Esperto. La Commissione sarà prelevata entro un termine massimo di quarantacinque (45) giorni.
In caso di ritardo o di mancato pagamento della Commissione, in particolare per indisponibilità sul conto terzo a seguito dell’annullamento di un pagamento fraudolento, VIRTUEGO procederà alla sospensione dell’Iscrizione dell’Esperto. Nel caso di mancata regolarizzazione della propria situazione entro sette (7) giorni, VIRTUEGO potrà procedere alla soppressione dell’Iscrizione dell’Esperto, con effetto immediato e senza preavviso.
Una mora pari a una volta e mezzo (1,5) il tasso di interesse legale è prevista in caso di ritardo o mancato pagamento della Commissione, senza escludere eventuali domande di riscarcimento o altra azione necessaria alla tutela degli interessi di VIRTUEGO.

5.4 Stato delle Transazioni

Attraverso il Profilo Personale dell’Esperto, questo sarà informato dell’avvenuto pagamento di una Transazione da parte del Partecipante. Tale comunicazione indica:

L’Esperto avrà la possibilità di consultare dal proprio Profilo Personale lo stato delle Transazioni realizzate e un resoconto del mese precedente.
Il Prezzo della Transazione effettivamente pagato dal Partecipante a cui sarà detratto il valore della Commissione, conformemente all’articolo 5.2 del presente documento, sarà versato da VIRTUEGO all’Esperto entro il primo giorno lavorativo successivo al 5 (cinque) del mese seguente.

6. Versamento del Prezzo della Transazione

Il Versamento del Prezzo della Transazione è effettuato su un conto terzo aperto da VIRTUEGO presso un istituto bancario di sua scelta.
Utilizzando questo servizio, l’Esperto autorizza VIRTUEGO a ricevere sul conto terzo in questione il pagamento di una transazione da parte del Partecipante.
I Partecipanti sono consapevoli che le somme versate sul conto terzo corrispondono esclusivamente al pagamento delle Transazioni realizzate sulla Piattaforma, conformemente ai Termini e Condizioni.
L’Esperto rinuncia ai benefici di eventuali interessi che potrebbero risultare dal versamento del pagamento del Partecipante sul conto terzo.
All’avvenuto versamento da parte del Partecipante del Prezzo relativo alla Transazione sul conto terzo, solo VIRTUEGO potrà autorizzare l’istituto bancario ad effettuare il versamento all’Esperto, previa detrazione della commissione dovuta a VIRTUEGO, conformemente all’articolo 5.2 del presente documento e al corrispettivo dovuto dell’uso degli Strumenti.

7. Spedizioni

Al fine di spedire i beni oggetto dello scambio, ciascun Partecipante potrà avvalersi del servizio di spedizione offerto dall’Esperto.
Il pagamento della spedizione dovrà essere effettuato in base alle tariffe indicate dall’Esperto.
Virtuego declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nella consegna dei beni oggetto dello scambio e/o nel caso di eventuali danni agli imballaggi e conseguenti ammanchi e/o per eventuali danni subiti durante il trasporto dai beni oggetto dello scambio.

8. Contestazioni e frodi

L’ordine di pagamento del Prezzo della Transazione tramite il servizio di pagamento VIRTUEGO è irrevocabile. Il Partecipante non potrà quindi opporsi al suddetto pagamento qualora non fosse soddisfatto del Servizio o qualora quest’ultimo non dovesse corrispondere alle indicazioni dell’offerta di Servizio.
In caso di controversia, i Partecipanti si impegnano a farne comunicazione a VIRTUEGO tramite il Servizio Clienti.
VIRTUEGO farà il possibile per tentare di risolvere consensualmente la controversia tra i Partecipanti.
Quando VIRTUEGO rimborsa la somma della Transazione (in caso di pagamenti contestati o annullati secondo quanto definito all’articolo 5, l’Esperto sarà tenuto al pagamento a VIRTUEGO della somma corrispondente, essendo l’Esperto l’unico responsabile dei rischi legati alla Transazione, conformemente all’articolo B.3 dei Termini e Condizioni.
Il valore della Transazione sarà maggiorata delle spese pagate da VIRTUEGO relative alla restituzione della somma. Le spese saranno indicate su una determinata fattura che indicherà il mese della contestazione.
VIRTUEGO invierà all’Esperto le ricevute del rimborso su semplice domanda dello stesso.
VIRTUEGO detrarrà la somma dai successivi versamenti dovuti all’Esperto.

9. Violazione del Partecipante delle norme in materia di riciclaggio didenaro

Al Partecipante è vietato utilizzare la Piattaforma a scopi fraudolenti e in particolare, in linea con la normativa italiana, è vietato svolgere attività di riciclaggio di denaro.
Il Partecipante è consapevole che, qualora fosse necessario e a sua sola discrezione, VIRTUEGO comunicherà alle autorità competenti tutte le informazioni utili, compresi i dati personali.
Per ragioni di sicurezza, al primo sospetto di tale infrazione, VIRTUEGO può sospendere o sopprimere di pieno diritto, definitivamente e senza preavviso l’Iscrizione di un Partecipante dalla Piattaforma.

Condizioni d'uso degli strumenti Virtuego

VIRTUEGO SRL (“VIRTUEGO”) è una società che offre servizi di crowdsoursing, iscritta alla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino al numero REA 11210517 , Partita Iva / Cod. Fiscale 10399170015.
VIRTUEGO, nel suo ruolo di licenziataria, mette a disposizione dei Partecipanti degli Strumenti (“Strumenti”). Il presente documento relativo alle Condizioni d’uso degli Strumenti (qui di seguito “Condizioni d’uso”), rappresenta un Regolamento Connesso ai Termini e Condizioni di Virtuego.
Conformemente alle disposizioni dei Termini e Condizioni di Virtuego, l’Iscrizione del Partecipante sulla Piattaforma implica l’accettazione del presente Regolamento Connesso, dei Termini e Condizioni di Virtuego e degli Altri Regolamenti Connessi.
Nell'ambito delle presenti Condizioni d'uso del sito con il termine "Sito" si intende il sito internet raggiungibile all'indirizzo www.virtuego.com e con il termine "Partecipante/i" si intendono sia gli utenti navigatori sia gli utenti/esperti i quali si avvalgono dei suddetti Strumenti. La mancata accettazione delle presenti Condizioni d'uso del sito durante la procedura di registrazione al Sito, non permette l'utilizzo degli Strumenti, bensì solo di visionare le pagine del Sito il cui accesso non prevede l'autenticazione.
Le presenti Condizioni d'uso del sito potranno essere modificati in qualunque momento, pubblicando la nuova versione sul sito. Qualora il Partecipante non dovesse concordare con le modifiche, potrà recedere in qualunque momento, ai sensi di quanto previsto al successivo art. 11, a condizione di aver pagato la totalità dei Prodotti/Servizi acquistati sulla Piattaforma . Le disposizioni del presente documento prevalgono in caso di conflitto con le disposizioni in Termini e Condizioni di Virtuego.

1. Definizioni

Nel presente documento, i termini e le espressioni in basso, al singolare o al plurale, hanno il seguente significato:
Materiale: Materiale di cui deve disporre il Partecipante.
Strumenti: ogni strumento messo a disposizione del Partecipante da VIRTUEGO sulla Piattaforma.

2. Iscrizione – Durata

L’uso degli Strumenti implica la previa iscrizione obbligatoria del Partecipante alla Piattaforma. Pertanto, il Partecipante deve procedere alla creazione del proprio Profilo Personale tramite il modulo d’iscrizione disponibile sul Sito. L’iscrizione è regolamentata dalle disposizioni indicate all’articolo B.2 dei Termini e Condizioni di Virtuego.
Le Condizioni restano in vigore tra VIRTUEGO e il Partecipante per una durata indeterminata.

3. Condizioni d’uso degli strumenti

3.1 Condizioni di accesso agli Strumenti

Si consiglia una connessione Internet superiore a 128 kbs in entrata e 128 kbs in uscita. VIRTUEGO non è responsabile della qualità della linea telefonica del Partecipante, che è garantita dall’operatore di telefonia scelto dal Partecipante.
Come indicato all’articolo 9 del presente documento, le suddette condizioni di accesso sono soggette a modifiche e miglioramenti.

3.2 Limitazione dell’accesso agli Strumenti

Il Partecipante è consapevole ed accetta le seguenti limitazioni relative a tutti gli Strumenti sulla Piattaforma:
Ad eccezione del telefono, l’accesso a qualunque Strumento su internet sarà interrotto in caso di interruzione della connessione internet dell’altro Partecipante.

3.3 Strumenti a disposizione dei Partecipanti

Gli strumenti sono messi a disposizione sulla base della rete pubblica internet. VIRTUEGO concede al Partecipante il diritto di utilizzo degli Strumenti messi a disposizione a titolo individuale, non esclusivo e non trasferibile. Il diritto di utilizzo ha inizio non appena il Partecipante clicca sull’interfaccia d’uso del Programma messo a disposizione.

4. Assistenza tecnica

Per rispondere alle domande tecniche del Partecipante e aiutare lo stesso a risolvere eventuali malfunzionamenti relativi all’uso di uno Strumento, VIRTUEGO propone un servizio di assistenza per risolvere efficacemente eventuali problemi incontrati dal Partecipante. Il Partecipante può segnalare un problema di accesso a uno Strumento contattando il Servizio di Assistenza Clienti.
In caso di non disponibilità, il tempo di riparazione dello Strumento potrà variare in funzione al problema stesso, ma non potrà superare un tempo massimo di quarantotto (48) ore.

5. Assenza di garanzia

VIRTUEGO fornisce Strumenti “funzionanti” ai Partecipanti senza accordare garanzie o senza condizione espressa di garanzia.
Il Partecipante riconosce che non sia possibile garantire che gli Strumenti messi a sua disposizione risponderanno al massimo degli standard senza eventuali discontinuità o problemi.

6. Manutenzione

VIRTUEGO si riserva la possibilità di sospendere l’accesso a uno Strumento per ragioni legate alla manutenzione o all’aggiornamento dello stesso. VIRTUEGO si impegna, per quanto possibile, a informare i Partecipanti di eventuali sospensioni, disattivazioni e, più in generale, di qualunque operazione di manutenzione o aggiornamento di uno Strumento.

7. Modifiche e migliorie

VIRTUEGO si riserva la facoltà di modificare o migliorare le funzionalità degli Strumenti e le condizioni di accesso definite all’articolo 3 del presente.
VIRTUEGO potrà proporre nuovi Strumenti in considerazione dell’evoluzione delle tecnologie o delle richieste del mercato.

8. Proprietà Intellettuale

VIRTUEGO dichiara di detenere i diritti sugli Strumenti.
L’uso di uno Strumento implica il rispetto delle normative di proprietà intellettuale indicate nell’articolo B.6 dei Termini e condizioni di Virtuego.
Qualunque contraffazione ad opera di terzi, o altro atto ritenuto tale del quale sia a conoscenza il Partecipante, deve essere denunciato a VIRTUEGO, che provvederà a perseguire il caso segnalato.

9. Responsabilità

9.1 Responsabilità di VIRTUEGO

VIRTUEGO si impegna al meglio con tutti i mezzi a sua disposizione e nei limiti dei possibili imprevisti tecnici, a fornire al Partecipante servizi affidabili e esenti da vizi.
VIRTUEGO si impegna a fare il possibile per rendere gli Strumenti accessibili senza interruzione, nei limiti di eventuali problemi tecnici o operazioni di manutenzione necessarie al loro funzionamento, di cause di forza maggiore o di eventi al di là del controllo di VIRTUEGO.
VIRTUEGO applicherà tutte le disposizioni necessarie per garantire in modo permanente e continuo l’uso degli Strumenti.
VIRTUEGO prenderà tutte le precauzioni necessarie per evitare interruzioni all’uso degli Strumenti, nei limiti delle disposizioni indicate all’articolo 3 del presente.
In ogni caso, il partecipante esonera espressamente VIRTUEGO da ogni responsabilità, in particolare, esonera VIRTUEGO dalla responsabilità nei seguenti casi:

9.2 Responsabilità del Partecipante

9.2.1 Uso degli Strumenti

Il Partecipante è il solo responsabile di danni diretti o indiretti, materiali o immateriali causati dallo stesso utilizzando gli Strumenti e in particolare dei danni risultanti:

9.2.2 Rispetto delle normative e dei regolamenti in vigore

Il Partecipante si obbliga a non turbare, direttamente o tramite terzi, in alcun modo gli Strumenti e i Servizi.

Il Partecipante è responsabile del contenuto degli Annunci pubblicati tramite l'utilizzazione del proprio username e della propria password. VIRTUEGO non potrà in alcun modo essere considerata responsabile del contenuto illecito, illegittimo, mendace, impreciso degli Annunci, impegnandosi il Partecipante a tenere indenne e mallevare VIRTUEGO da qualsiasi azione, pretesa, danno, sanzione, spesa che dovesse conseguire dalla violazione della presente garanzia.
VIRTUEGO non risponde in alcun modo dei danni o del mancato guadagno causati al Partecipante o a terzi o dell'andata a buon fine o meno della transazione.
Il Partecipante si impegna, altresì, a non utilizzare il Sito per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all’odio ed alla discriminazione razziale o religiosa. Inoltre, il Partecipante si impegna a non utilizzare il Sito in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale della Società o di terzi.
Il Partecipante si obbliga a non diffondere tramite il Sito materiale che incoraggi azioni criminose, o suscettibili di far sorgere responsabilità civile o violare in altro modo leggi o regolamenti locali, statali, nazionali o internazionali. Il Partecipante si obbliga a non interferire con l'uso ed il godimento da parte di un altro Partecipante del Sito.
Il Partecipante si obbliga relativamente al contenuto degli Annunci ed ai beni / servizi offerti negli Annunci stessi a rispettare tutte le disposizioni delle leggi vigenti.
Il Partecipante si obbliga a non utilizzare il Sito per lo scambio di animali o esseri viventi in genere.
Le Informazioni Personali e le attività degli Utenti non devono:

VIRTEUGO si riserva ogni diritto al risarcimento e/o indennità e/o altra azione, nessuna esclusa, nei confronti del Partecipante inosservante della presente condizione contrattuale.

9.2.3 Alterazione dei Software

Al Partecipante è vietato:

Il Partecipante non può accedere alle fonti del Software.

10. Reclami

In caso di reclami di qualunque natura, il Partecipante deve rivolgere la propria domanda a mezzo posta al seguente indirizzo: “VIRTUEGO SRL, Servizio Assistenza Clienti, Via Giovanni Ribet 11, 10125 Torino, Italia”. In ogni comunicazione indirizzata a VIRTUEGO, online o a mezzo posta, il Partecipante si impegna a indicare il proprio nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e nome utente, affinché VIRTUEGO possa identificare e trattare la richiesta stessa. Le richieste incomplete di tali informazioni, non potranno essere trattate da VIRTUEGO.

Il Partecipante dichiara essere consapevole che qualunque reclamo relativo al malfunzionamento di uno Strumento non sarà preso in considerazione, poiché il Partecipante stesso è l’unico responsabile conformemente alle disposizioni dell’articolo 9.2 del presente documento.

11. Recesso

Il Partecipante può interrompere l'uso dei Servizi e recedere dal presente contratto in qualsiasi momento, previo pagamento della totalità dei Prodotti/Servizi acquistati sulla Piattaforma, cliccando sull'apposito collegamento "Disattiva account" o mediante l'invio di un messaggio di posta elettronica all'indirizzo [email protected] A riguardo, si precisa che, qualora il Partecipante disattivi il proprio account di accesso al Sito, tutti i suoi dati personali, ivi inclusi quelli relativi al proprio account (siano essi annunci, messaggi, offerte, ecc.) non saranno cancellati bensì continueranno a risiedere all’interno della banca dati del Sito.

12. Autonomia delle parti

VIRTUEGO e gli Utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Le presenti Condizioni d'uso del sito non fanno sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.

13. Legge applicabile

I rapporti tra VIRTUEGO e gli Utenti sono regolati dalla legge italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni d'uso del sito dovranno essere interpretate.

14. Foro competente

Il Tribunale di Torino sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni d'uso del sito ed i rapporti dalle stesse regolati.

Ultimo aggiornamento 31 marzo 2020